Start website main content

  • Ateneo

Il Laboratorio MeS presenta i dati del call center oncologico

Publication date: 10.11.2010
Back to Sant'Anna Magazine

2.640 telefonate in un anno. Questo il bilancio del primo anno di attività del Centro di counseling oncologico della Regione Toscana. 
Dal 7 novembre del 2009 al 4 novembre scorso, il Contact center oncologico, istituito dalla Regione con la collaborazione dell’Istituto Toscano Tumori e del Laboratorio Management e Sanità del Sant’Anna di Pisa, ha ricevuto 2.640 chiamate: la maggior parte da pazienti e familiari, l'8% da cittadini che hanno preferito mantenere l’anonimato, il 3% da operatori del sistema sanitario toscano.
Il 23% degli utenti che si sono rivolti al Centro lo hanno fatto per ricevere ascolto e supporto psicologico, il 22%  per esprimere difficoltà relative all'orientamento nel percorso clinico assistenziale, il 50%  per chiedere informazioni sui percorsi oncologici del sistema sanitario toscano, infine, il 2% erano segnalazioni relative a disagi o eventi avversi.


Il numero verde del Centro di counseling - 800880101 - è attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20.
Chi lo preferisce, può inviare una mail all'indirizzo: ascolto.oncologico@regione.toscana.it.

L'équipe è composta da 13 operatori: 8 counselor, 4 psicologi, 1 coordinatore psicologo clinico.
Tutte le informazioni sul servizio di counseling oncologico si possono trovare sul sito della Regione, all'indirizzo http://www.istitutotoscanotumori.it/